CHI SIAMO
L' Associazione nasce nel 2020
Grandi Idee Nascono Amando (G.I.N.A.) rispecchia la vita e lo spirito di Francesco Ginese, per gli amici Gina, un ragazzo nato a Foggia e scomparso il 23 giugno 2019 a Roma in un incidente fatale, a soli 26 anni, nel momento di massima intensità della sua vita.
La voglia di non arrendersi, nemmeno di fronte alla morte, ci ha spinto a convertire un tragico evento in un grido di speranza, così che Francesco possa continuare a ispirare noi e chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo tramite atti concreti di integrazione, solidarietà e divertimento.
Siamo molti, di ogni età, distinti da diversi percorsi di studio, interessi e attività lavorative, viviamo sparsi in tutto lo stivale. Siamo accomunati dalla voglia di metterci a disposizione per la comunità così come avrebbe fatto Francesco, il ragazzo buono che dietro di sé ha lasciato una scia di sogni e che noi tutti, insieme, possiamo realizzare.
Accettare un destino crudele e spietato è impossibile. L’unica via è agire.
associazione G.I.N.A.
Donazione sangue
Il 21 giugno 2019 Francesco aveva un estremo bisogno di sangue in fretta e in quel momento scarseggiava. Vorremmo non accadesse più che qualcun altro possa vivere quei momenti così tragici senza la certezza che ci sia sangue a sufficienza.
Da qui uno degli obiettivi di GINA: sensibilizzare i più giovani alla donazione.
Il 18 e il 19 dicembre saremo presenti i 6 città: Foggia, Messina, Napoli, Roma, Siena e Siracusa.
PRENOTATI. Per garantire il rispetto dei protocolli covid bisogna indicare la fascia oraria di donazione all’indirizzo: info@associazionegina.it o sulla pagina instagram @associazionegina
Integrazione
- La nostra ispirazione è uno degli ultimi traguardi di Francesco, la laurea magistrale in Scienze Politiche con una tesi dal titolo “L’immigrazione in un Italia che invecchia: l’impatto del fenomeno sul sistema pensionistico”.
- Abbiamo organizzato un webinar sull'integrazione patrocinato dalla Luiss Guido Carli e dall' Università degli studi di Foggia, in programma giorno 30 giugno alle 21:30 dove interverranno Marco Simoni (Presidente della Fondazione Human Technopole, istituto di ricerca per le scienze della vita) il Procuratore del Tribunale di Foggia Ludovico Vaccaro, e la Prof.ssa Madia D’Onghia, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Foggia.
Volontariato
Aiutare il prossimo, proprio come avrebbe fatto GINA, partendo dagli ultimi. Partecipiamo ad attività di distribuzione di viveri, beni di prima necessità e supporto per i senzatetto di Roma e Foggia grazie alla collaborazione della Chiesa di Gesù e Maria e di numerosi ristoratori che credono in noi.
Raccolta tappi
- La raccolta ha come scopo quello di incentivare il corretto riciclaggio della plastica in base alle diverse qualità.
- Una volta raccolti i tappi organizzeremo degli appuntamenti ad hoc per ritirarli e portarli al punto di raccolta.
- Quali tappi? Tappi delle bottiglie di acqua e bibite, dei succhi di frutta in plastica, del latte. Tappi dei detersivi, tappi dei barattoli, tappi del dentifricio, tappi delle bombolette. Insomma, tutti i tappi di plastica!