L’iniziativa, patrocinata dalla Luiss Guido Carli e dall’Università degli Studi di Foggia, prende spunto da uno degli ultimi traguardi di Francesco, una laurea magistrale in Scienze Politiche con una tesi dal titolo “L’immigrazione in un’Italia che invecchia: l’impatto del fenomeno sul sistema pensionistico”.

Il primo appuntamento ha visto come relatori:

• Marco Simoni – Presidente della Fondazione Human Technopole, istituto di ricerca per le scienze della vita
  • Ludovico Vaccaro – il Procuratore del Tribunale di Foggia
  • Madia D’Onghia – docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Foggia

Con un intenso dibattito ci hanno fatto comprendere come i flussi migratori si inseriscano nel nostro sistema economico e previdenziale, interrogandosi su quali siano gli scenari di integrazione futuri alla luce degli attuali mutamenti economici e sociali. Il webinar è stato visualizzato oltre 4.000 volte e per dare risposta alle numerose domande e curiosità pervenuteci il secondo appuntamento si terrà nel mese di settembre 2021.

Vuoi partecipare o farci avere una tua chiave di lettura? Non esitare a scriverci a info@associazionegina.it