Il secondo evento organizzato dall’associziaone è un webinar sull’integrazione in programma il 30 giugno.

L’iniziativa, patrocinata dalla Luiss Guido Carli e dall’Università degli Studi di Foggia, prende spunto da uno degli ultimi traguardi di Francesco, una laurea magistrale in Scienze Politiche con una tesi dal titolo “L’immigrazione in un’Italia che invecchia: l’impatto del fenomeno sul sistema pensionistico”.

Alle ore 21.30 ci ritroveremo sulla piattaforma digitale Luiss per discutere di integrazione ed approfondire il tema sotto il profilo economico, giuridico, sociale e culturale. Interverranno Marco Simoni (Presidente della Fondazione Human Technopole, istituto di ricerca per le scienze della vita) il Procuratore del Tribunale di Foggia Ludovico Vaccaro, e la Prof.ssa Madia D’Onghia, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Foggia.

I relatori rifletteranno su come i flussi migratori si inseriscano nel nostro sistema economico e previdenziale, interrogandosi su quali siano gli scenari di integrazione futuri alla luce degli attuali mutamenti economici e sociali.

Perché tutto ciò. Un anno fa eravamo paralizzati dalla disperazione e per mesi siamo rimasti chiusi nel dolore e nell’incredulità. Poco dopo, però, ci siamo accorti che l’amore è in grado di trasformare le lacrime in energia positiva ed è nata l’esigenza di muoversi, di fare qualcosa, di organizzarsi nel pieno spirito di ciò che Francesco ha lasciato in tutti noi.

In fin dei conti, crediamo che G.I.N.A. sia un inno alla vita, che per quanto spesso riesca ad essere cinica e crudele, è meravigliosa e degna di essere vissuta a pieno.

“Tu, Gina, continuerai a essere la nostra scintilla, quella che accende il fuoco dentro le persone e dà loro la forza di aggregarsi per aiutare gli altri, il fuoco buono che scalda gli animi e illumina la via”.

Se vuoi contribuire attivamente alle attività dell’associazione dona tramite il nostro iban IT72A0200805199000105923564 o entra a far parte della nostra famiglia tesserandoti con noi.